Vicenza non è solo una meta ricca di tesori d’arte ma anche una destinazione gourmet. Tanti i piatti tipici che raccontano la storia del territorio e rendono gustosa una vacanza in città.
Baccalà alla vicentina
Il re dei piatti vicentini ha in realtà derivazioni nordiche. Lo stoccafisso fu infatti portato dai mercanti veneziani di ritorno da un viaggio rocambolesco nelle isole Lofoten; fu poi rielaborato in una gustosa ricetta che prevede la cottura nel latte. Tanti i ristoranti che propongono la ricetta, tra i più famosi quelli della zona di Sandrigo, cittadina che celebra il baccalà alla vicentina anche con una famosa festa che si tiene a settembre.
Bigoli con l’arna
Quando ci chiedono cosa mangiare a Vicenza, un altro piatto che consigliamo sempre sono i bigoli con l’arna, bigoli con l’anatra. I bigoli sono un particolare tipo di spaghetto molto spesso e rugoso, che si sposa divinamente con il ragù d’anatra dal gusto ricco e corposo. Un piatto davvero succulento, l’ideale per aprire un pranzo in uno dei tanti ristoranti e trattorie a Vicenza e dintorni.
Risotto agli asparagi di Bassano
Altro primo d’eccellenza della cucina vicentina, il risotto agli asparagi è un piatto legato alla cittadina di Bassano. Qui viene prodotta una particolare qualità di asparagi bianchi, dal caratteristico gusto dolce-amaro. Il risotto non è l’unico piatto in cui gli asparagi di Bassano vengono impiegati. I ristoranti specializzati propongono interi menu basati su questo prodotto DOP, dagli antipasti ai dolci. Una vera esperienza gourmet targata Vicenza!
I vini di Vicenza
Nessun itinerario enogastronomico a Vicenza sarebbe completo senza l’assaggio dei vini tipici del territorio. Tre zone esclusive a denominazione di origine controllata - Breganze, Colli Berici e Gambellara, da cui nascono tre vini omonimi DOC, sono il biglietto da visita della Vicenza vinicola. A questi si aggiungono le grappe, altro grande prodotto della tradizione vitivinicola vicentina.
Il nostro appartamento in centro a Vicenza è vicino a molti ristoranti del centro storico che propongono i piatti della tradizione culinaria vicentina. E a breve distanza, le trattorie e ristoranti dei Colli Berici, di Bassano e di tante altre cittadine della provincia di Vicenza sono la meta per vivere esperienze gourmet indimenticabili!