menu close
unfold_more

Solo se prenoti qui

  • Miglior tariffa sulla singola notte
  • Sconti fino all'8% per soggiorni di più notti
  • Miglior politica di cancellazione
date_range Prenota expand_more
Blog

Gite da Vicenza: Verona in un giorno (parte prima)

Il bello di Vicenza è che oltre ad avere tanti tesori nel suo centro storico, offre anche numerosi itinerari nelle città venete limitrofe. Verona, Padova, Treviso e Venezia sono tutte raggiungibili con un breve viaggio in auto o in treno, diventando mete per gite di un giorno. Oggi vi raccontiamo Verona, la Città dell’Amore.

Conosciuta e amata in tutto il mondo come città di Giulietta e Romeo, Verona è un autentico museo a cielo aperto. Il compatto centro storico permette di vedere tutte i principali monumenti in un giorno, facendo una piacevole passeggiata. La cosa straordinaria di Verona è che nell’arco di pochi passi si fa un viaggio nel tempo, dall’epoca romana a quella medievale. I simboli della città si rifanno a queste epoche, con la magnifica Arena di Verona polo della città romana e Piazza delle Erbe superbo esempio di piazza medievale.

Anche se tutte vicine, le cose da vedere a Verona in un giorno sono tante, per questo abbiamo diviso il nostro suggerimento di itinerario in due parti. Ecco la prima!

Casa di Giulietta

verona 5274686 1280

Immancabile tappa per tutti i turisti, dell’edifico è soprattutto famoso il cortile con la statua di Giulietta. Forse rimarrete delusi nel sapere che l’attribuzione della casa a Giulietta è frutto della leggenda. L’abitazione apparteneva in realtà alla famiglia Cappello. I turisti però paiono non preoccuparsi di questo falso storico e continuano a visitare il cortile e il leggendario balcone di Giulietta. 

 

Piazza delle Erbe

A pochi passi dalla Casa di Giulietta si apre il sontuoso scenario di Piazza delle Erbe. Alzate gli occhi per osservare gli affreschi che adornano la facciata di Casa Mazzanti, secondo l’uso molto in voga all’epoca. In epoca medievale Verona contava oltre trecento facciate affrescate tanto da essere chiamata Urbs picta. 

 

Piazza Bra

Da Piazza delle Erbe basta seguire il blasonato Corso Mazzini, su cui affacciano negozi e boutique, per raggiungere l’ampia Piazza Bra, dominata dall’Arena di Verona.

arena 6733557 1280

Arena di Verona

Il famoso anfiteatro romano fa a gara con il Colosseo in quanto a fama e bellezza. Da non perdere la visita all'interno che, partendo da bui corridoi con possenti mura, conduce all'interno dell'anfiteatro, trasportando il visitatore indietro nel tempo. Il bello dell’Arena è che, oltre ad essere ammirata, può essere vissuta. Non perdete l’occasione di assistere a una delle opere messe in scena durante la Stagione dell’Arena o a uno dei tanti concerti che vengono regolarmente organizzati. Potrete così godere dell'eccezionale acustica dell'Arena e del suo fascino davvero senza tempo.

Stay tuned per la seconda parte dell’itinerario a Verona di un giorno!

Condividi

Da un’occhiata alle altre notizie

arrow_forward
arrow_back

Scopri le nostre offerte

call
+393477967830
email
info@appartamentopalladio140.com
place
C.so A. Palladio 140 36100 Vicenza (VI) Italy
close