La nuova mostra in Basilica Palladiana a Vicenza dedicata ai tesori dell’antico Egitto
Basilica Palladiana Vicenza
22 dicembre 2022 7 maggio 2023
Con la mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” arriva a compimento il ciclo delle tre grandi rassegne di livello internazionale che sono state ospitate in Basilica Palladiana a Vicenza.
Vicenza e l'Antico Egitto
La mostra segue un interessante filo logico proponendo un parallelismo tra Vicenza e Deir el-Medina, il villaggio egiziano in cui vissero gli artigiani che costruirono e decorarono le tombe reali della Valle dei Re e delle Regine, sulla sponda occidentale del Nilo, di fronte alla capitale Tebe.
Come Vicenza fu il cuore del Rinascimento italiano grazie al grande architetto Andrea Palladio, così Deir el-Medina fu il fulcro creativo delle grandi tombe dei Re Egizi.
Un viaggio immaginario dalla Basilica Palladiana di Vicenza all’Egitto dei faraoni
La mostra conduce i visitatori in un affascinante viaggio che partendo dalla Basilica Palladiana, al centro della Vicenza di oggi, giunge alla Tebe monumentale di 3300 anni fa, per poi attraversare il Nilo e raggiungere il piccolo villaggio di Deir el-Medina, alla scoperta della città dei morti e del lavoro paziente ed esperto degli uomini al servizio del faraone.
Attraverso circa 200 reperti provenienti dal Museo Egizio, la mostra racconta in particolare la comunità di Deir el-Medina. Partendo da strumenti d’uso quotidiano si arriva allo sfarzo e alla sacralità dei faraoni.
Continuando il parallelismo con la Vicenza rinascimentale, anche a Deir el-Medina la felice combinazione di sensibilità artistica e abilità tecnica diede vita a un periodo di sperimentazione, risultato in opere divenute patrimonio mondiale collettivo.
Una mostra imperdibile e un’occasione preziosa per visitare Vicenza questo Natale.
Vi aspettiamo nel nostro appartamento in pieno centro storico, a pochi passi dalla Basilica Palladiana, per godervi i tesori di Vicenza e dell’Antico Egitto.