Arriva la stagione più magica dell’anno e come sempre Vicenza si accende di luci! Dal 2 dicembre la città palladiana dà il via a una serie di iniziative e mostre distribuite tra il centro storico e le cittadine limitrofe.
Luci e mercatini in città
Il centro storico si accende di luminarie, che come ogni anno illuminano le serate natalizie vicentine. Immancabili le casette di legno lungo Corso Palladio, con tante specialità enogastornomiche, e il mercato dell’artigianato di San Lorenzo.
Quest’anno il Natale a Vicenza è ancora più ricco di Bellezza. Dal 22 dicembre inizia infatti la nuova grande Mostra in Basilica, I Creatori dell’Egitto Eterno, di cui vi abbiamo parlato in questo post.
Il Sentiero dei Presepi
Dal 4 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 a Campodalbero di Crespadoro (VI) c'è il Sentiero dei Presepi, con vere e proprie opere d’arte in un contesto scenografico unico.
Il percorso conduce alla scoperta di un luogo incantato dove la natività prende vita tra fontane, rocce, torrenti e legnaie.
La mostra su Pigafetta a Palazzo Leoni Montanari
Fino all’8 gennaio è possibile visitare la mostra Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo, alle Gallerie D’Italia.
L’esposizione ricorda la tappa conclusiva della spedizione del viaggio di Pigafetta con il ritorno della nave Victoria in Spagna, avvenuto il 6 settembre 1522. La mostra segna il momento culminante delle celebrazioni che la città ha dedicato sin dal 2019 al viaggio di Magellano-Pigafetta.
Io Canova, genio europeo
Altra imperdibile mostra, stavolta a Bassano del Grappa. Ospitata all’interno del Museo Civico, la rassegna restituisce un’immagine inedita del grande scultore Canova, svelando l’uomo, il collezionista, il diplomatico, il mecenate, senza dubbio una delle personalità più significative del mondo culturale e politico tra XVIII e XIX secolo.
Fino al 26 febbraio.
Per info http://www.museibassano.it/it/mostra/io-canova-genio-europeo