menu close
unfold_more

Solo se prenoti qui

  • Miglior tariffa sulla singola notte
  • Sconti fino all'8% per soggiorni di più notti
  • Miglior politica di cancellazione
date_range Prenota expand_more
Blog

Palazzo Leoni Montanari: il Barocco a Vicenza

Conosciuta in tutto il mondo per i gioielli rinascimentali opera di Andrea Palladio, Vicenza conserva anche un gioiello barocco: Palazzo Leoni Montanari. Oggi sede museale delle Gallerie d’Italia, dietro la facciata austera nasconde un tripudio di stucchi e decori.

 

La storia di Palazzo Leoni Montanari

 

Situato nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Corona, Palazzo Leoni Montanari rimane l’unico esempio di barocco in una città votata al rigore e all’equilibrio dello stile palladiano. Il perché di questa “eccezione” è da ricercare nella storia della dimora. I Montanari erano commercianti di tessuti che nel corso del Seicento, grazie alle loro abilità imprenditoriali, riuscirono a guadagnarsi un posto in società pur non avendo titoli nobiliari: il palazzo nacque proprio dalla volontà di Leoni Montanari di affermare ulteriormente la propria posizione sociale con una dimora che si distinguesse per eleganza e originalità. 

Oggi Palazzo Leoni Montanari è di Intesa San Paolo che l’ha inserito nel circuito delle Gallerie d’Italia, di cui fa parte anche il Museo del Novecento di Milano.

 

PA070006

Le decorazioni

 

Lo stile barocco si nota subito nelle sale interne, adorne di affreschi, stucchi e decorazioni di ispirazione classica greco-romana. Tutte le sale del piano nobile sono decorate secondo un tema specifico: la Sala Apollo con il trionfo di Apollo, la Sala dell’Antica Roma con il Ratto delle Sabine e la fastosa Galleria della Verità con le Sei fatiche di Ercole. 

 

PA070019

La Loggia di Ercole

 Il capolavoro assoluto di Palazzo Leoni Montanari è la magnifica Loggia di Ericole, affacciata sul cortile interno.

Il doppio ordine di archi è interamente ricoperto di stucchi che ritraggono, con incredibile perfezione plastica, personaggi mitologici e draghi.

 

La sede museale

La visita di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza permette di unire la scoperta di questo gioiello barocco con la vista della Galleria, sede di una mostra permanente di pittura veneta, di cui vi parleremo nel prossimo post. Un motivo in più per non mancare questa tappa durante la vostra vacanza a Vicenza. 

 

Il nostro appartamento nel cuore del centro storico si trova a pochi passi da Palazzo Leoni Montanari. Vi aspettiamo per un soggiorno a Vicenza circondati dalla Bellezza.

 

Condividi

Da un’occhiata alle altre notizie

arrow_forward
arrow_back

Scopri le nostre offerte

call
+393477967830
email
info@appartamentopalladio140.com
place
C.so A. Palladio 140 36100 Vicenza (VI) Italy
close