menu close
unfold_more

Solo se prenoti qui

  • Miglior tariffa sulla singola notte
  • Sconti fino all'8% per soggiorni di più notti
  • Miglior politica di cancellazione
date_range Prenota expand_more
Blog

Strada dei vini dei Colli Berici: le Ville Venete

Un modo originale per scoprire i tesori e i sapori di Vicenza e provincia è lungo la Strada dei Vini dei Colli Berici. Un percorso lungo ville palladiane, cantine, distillerie, vigne e ridenti colline. La gita fuori porta perfetta a Vicenza! In questa prima parte dell’itinerario vi raccontiamo due ville venete che si possono ammirare lungo il percorso. 

 

L’essenza delle Ville Venete

Villa Manin Cantarella 1024x768

Oltre a una natura rigogliosa, i Colli Berici ospitano anche tanti tesori architettonici. Qui molti nobili e commercianti del passato fecero costruire le loro dimore, che richiamo l’inconfondibile stile palladiano. 

Proprio nei Colli Berici si può infatti ammirare l’essenza della “villa veneta”, composta dall’abitazione del signore con intorno le barchesse, le stalle e i magazzini agricoli. Un concetto di villa funzionale ideato da Andrea Palladio nel ‘500 e che fu applicato anche nei secoli successivi. Secondo questa idea la villa dialoga con il paesaggio e diventa punto di incontro tra la vita signorile e le attività agricole di cui è il fulcro.  

Tra le ville che si possono ammirare lungo la Strada dei Vini dei Colli Berici spiccano Villa Fracanzan Piovene e Villa Manin Cantarella.

Villa Fracanzan Piovene

Villa Fracanzan Piovene, risalente al 1700 e ubicata nelle campagne di Orgiano ai piedi dei colli Berici, è opera dell’architetto barocco Francesco Muttoni. La dimora è famosa per la cucina, con una incredibile collezione di rami e l’acquario in marmo rosso che fu oggetto di attenzione da parte di Napoleone, che lo voleva portare al Louvre. Negli ambienti interni si possono ammirare grandi saloni, sale da pranzo e camere da letto, tutti arredati con il mobilio originale.

La villa è famosa anche per il bellissimo “brolo” e per il paesaggio collinare che si apre tutto intorno, magnifico anfiteatro naturale. Villa Fracanzan Piovene fa parte del circuito di ville palladiane protette dall’UNESCO.

 cUCINA

Villa Manin Canterella

Costruita a cavallo tra il ‘500 e il ‘600 su commissione di nobili veneziani, anche questa villa interpreta perfettamente lo stile delle ville venete. L’elegante dimora nobiliare, affiancata dalle barchesse, è immersa in un ridente paesaggio verde a Noveneta Vicentina. 

Nel prossimo articolo vi racconteremo l’altro aspetto della Strada dei Vini dei Colli Berici: quello enogastonomico! 

 

 

 

Condividi

Da un’occhiata alle altre notizie

arrow_forward
arrow_back

Scopri le nostre offerte

call
+393477967830
email
info@appartamentopalladio140.com
place
C.so A. Palladio 140 36100 Vicenza (VI) Italy
close