menu close
unfold_more

Solo se prenoti qui

  • Miglior tariffa sulla singola notte
  • Sconti fino all'8% per soggiorni di più notti
  • Miglior politica di cancellazione
date_range Prenota expand_more
Blog

Tre percorsi ciclopedonali a Vicenza

A Vicenza si pedala attraverso un patrimonio di monumenti naturali e architettonici unico. Partendo dal centro storico, con i suoi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, si percorre la verde campagna tra borghi storici e ville palladiane, per poi risalire i pendii dei Colli Berici. Ecco i percorsi ciclopedonali più belli da fare partendo dal centro storico di Vicenza.

 

Vicenza i i paesaggi del Palladio

Un grande classico a pedali che sfrutta le tante piste ciclabili e strade secondarie tra pianura e collina. Partendo dal centro storico di Vicenza, dove si trova il nostro appartamento, si visitano dapprima i grandi capolavori palladiani: la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e i tanti palazzi storici lungo Corso Palladio. E’ poi la volta di Villa ai Nani e Villa la Rotonda, circondate dal ridente paesaggio collinare. Si prosegue lungo la ciclabile berica per arrivare al Lago di Fimon, luogo di svago amato dai vicentini per i pittoreschi paesaggi. Per i più allenati, si può tornare in centro storico lungo la via alta che percorre i colli Berici e arriva a Monte Berico, con il piazzale panoramico sulla città e la Basilica, famoso luogo di pellegrinaggio.

leisure 1379439 1280 

La città e il fiume

Il Bachiglione rappresenta da sempre per Vicenza un’importante via di collegamento con Padova, Venezia e il Mare Adriatico. Seguendo il lento scorrere del fiume dal centro storico si raggiunge la ridente campagna, che conserva un paesaggio affascinante testimone di una secolare cultura rurale. Lungo le piste e i sentieri che costeggiano le rive si incontrano mulini, risaie, ponti ma anche tante ville rinascimentali e palladiane, come Villa Godi Piovene. Edificata su disegno dell’architetto Vincenzo Scamozzi nella prima metà del ‘500, è caratterizzata da una semplicità architettonica che nulla toglie alla maestosità dell'edificio. Bellissimo anche il parco, 25 mila metri quadrati di verde con alberi secolari.

marostica castello superiore 4 

Da Vicenza a Marostica 

Un percorso facile completamente pianeggiante che conduce fino a Marostica, città murata famosa nel mondo per la partita a scacchi con personaggi viventi. La piazza degli Scacchi, nel cuore della cittadina, è dominata dal Castello Inferiore. Per una vista panoramica mozzafiato, il consiglio è di lasciare le bici in piazza e risalire la collina che domina il centro lungo il sentiero acciottolato che porta al Castello Superiore. Raggiunta la sommità si gode di una vista a 180° sul centro di Marostica, le mura e la pianura circostante.

 

 

Condividi

Da un’occhiata alle altre notizie

arrow_forward
arrow_back

Scopri le nostre offerte

call
+393477967830
email
info@appartamentopalladio140.com
place
C.so A. Palladio 140 36100 Vicenza (VI) Italy
close