menu close
unfold_more

Solo se prenoti qui

  • Miglior tariffa sulla singola notte
  • Sconti fino all'8% per soggiorni di più notti
  • Miglior politica di cancellazione
date_range Prenota expand_more
Blog

Ville Venete da visitare: tre luoghi imperdibili

Il Veneto è famoso nel mondo per le numerose ville storiche disseminate nel territorio. A partire dai capolavori palladiani di Vicenza, sono tante le dimore storiche sparse per tutta la regione che contribuiscono a formare un patrimonio architettonico unico al mondo. Ecco tre luoghi imperdibili, comodi da raggiungere da Vicenza, dove arte e natura si incontrano.

 villa pisani

Villa Pisani a Stra

Per dimensioni e maestosità è spesso definita la regina delle ville venete. Villa Pisani vanta un’imponenza degna delle regge d’Oltralpe. Nelle sue innumerevoli stanze soggiornarono dogi e imperatori. Di dimensioni notevoli anche i giardini che contano un magnifico parco e un labirinto di siepi. 

Chi ha amato i dipinti del Tiepolo nelle ville vicentine resterà incantato dal salone delle feste di Villa Pisani, anch'esso mirabilmente affrescato da Gianbattista Tiepolo. 

 

Il Castello del Catajo

 004 bad2

A Battaglia Terme, immerso nella cornice dei Colli Euganei, il Castello del Catajo è una meraviglia architettonica incredibilmente ancora poco conosciuta al grande pubblico. Si tratta di una delle dimore storiche più imponenti d’Europa. Costruito nel XVI secolo, fu nel tempo villa principesca, reggia ducale e villa imperiale. Le stanze affrescate sono un tripudio di figure e colori grazie al ciclo di affreschi di Zelotti, uno dei meglio conservati del Rinascimento Veneto. Altrettanto spettacolare la terrazza con vista sui Colli Euganei, luogo di ricevimenti e feste, una sala da ballo a cielo aperto. Ancora da visitare il Giardino delle Delizie, con due enormi magnolie del ‘700 e il parco che con i suoi 40 ettari abbraccia tutto il castello.

Villa Badoer

Progettata da Andrea Palladio nel 1556, Villa Badoer a Fratta Polesine, nella campagna trevigiana, è l’unica villa palladiana a due barchesse a semicerchio. Una particolarità architettonica, unita alla bellezza degli interni e all’insieme dell’intera dimora, che le ha valso il titolo di Patrimonio UNESCO. La posizione leggermente sopraelevata amplifica l’impatto visivo e un tempo contribuiva a rimarcare il rango elevato dei proprietari dell’epoca. 

 

Tutte le ville elecante si trovano a breve distanza da Vicenza, facili da raggiungere grazie agli ottimi collegamenti stradali e ferroviari. Il nostro appartamento, nel cuore del centro storico di Vicenza, è la meta ideale per scoprire Vicenza e i tanti tesori del Veneto. 

 

Condividi

Da un’occhiata alle altre notizie

arrow_forward
arrow_back

Scopri le nostre offerte

call
+393477967830
email
info@appartamentopalladio140.com
place
C.so A. Palladio 140 36100 Vicenza (VI) Italy
close